L'Associazione Alessandro Liberati - Network Italiano Cochrane (Associazione Alessandro Liberati - NIC) non ha fini di lucro, persegue finalità di solidarietà sociale e ha per scopo lo svolgimento delle seguenti attività nel settore dell'assistenza socio-sanitaria e sanitaria:

  • La promozione in Italia e nei paesi Europei delle attività di The Cochrane Collaboration, con particolare riferimento alla cultura della medicina basata sulle prove di efficacia.
  • La promozione di iniziative aventi come obiettivo l'approfondimento delle implicazioni etiche e sociali delle scelte nel campo delle politiche sanitarie e assistenziali.
  • L'interazione con le Autorità Sanitarie e le Agenzie Regionali e Nazionali incaricate di promuovere l'innovazione e la qualità della assistenza nel Servizio Sanitario Nazionale Italiano.
  • Le attività di ricerca e di formazione anche in collaborazione con Istituzioni Universitarie, e l'aggiornamento sulle metodologie per la valutazione della efficacia e qualità degli interventi sanitari.
  • La promozione di iniziative di formazione e approfondimento relative alla valutazione critica della qualità della letteratura scientifica.
  • L'avvio di iniziative mirate a stimolare il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle loro associazioni nella promozione e acquisizione di un atteggiamento critico nei confronti dell'uso dei servizi sanitari e socio-sanitari.
  • La sperimentazione di iniziative innovative di diffusione e disseminazione dei risultati della ricerca scientifica sulla efficacia degli interventi sanitari e socio-sanitari, rivolte a operatori sanitari e alla popolazione in generale.

E' il proseguimento naturale di AREAS-CCI (acronimo di "Associazione per la Ricerca sulla Efficacia della Assistenza Sanitaria - Centro Cochrane Italiano"), Associazione anch'essa senza fini di lucro, fondata nel 1996 a Milano.

Fanno parte dell'Assemblea degli iscritti da almeno 30 giorni nel libro dei soci.

Soci ordinari: persone che hanno fondato l'Associazione e tutti coloro che aderiranno ad essa, accettandone gli scopi e il pagamento della quota associativa.

Soci sostenitori: persone fisiche o Enti che sostengono le finalità dell'Associazione mediante donazioni.

Soci onorari: persone che abbiano acquisito particolari meriti di natura sociale, culturale e scientifica nelle aree che costituiscono gli scopi e le finalità dell'Associazione.

Lo Statuto della Associazione [PDF 30KB]