Fornire le conoscenze metodologiche e le abilità pratiche necessarie a diventare professionalmente autonomi nella ideazione, conduzione, analisi ed interpretazione di revisioni sistematiche Cochrane. Questi gli obiettivi del corso di perfezionamento dal titolo “Revisioni sistematiche e meta-analisi Cochrane” promosso dalla Università di Modena e Reggio Emilia, dal Centro T. Chalmers e dal Centro Cochrane Italiano.

Cintura nera di revisioni sistematiche
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di affrontare ogni parte del processo di realizzazione di una revisione sistematica, dalla pianificazione del protocollo, alla combinazione dei risultati, alla loro interpretazione fino ad arrivare alla pubblicazione della revisione stessa nella Cochrane Library. Il corso inoltre affronterà le tematiche relative alla disseminazione e utilizzo nella pratica clinica (linee-guida, rapporti HTA, policy brief) delle evidenze scientifiche prodotte dalle revisioni sistematiche e di come queste possano essere strumento per influenzare l’agenda della ricerca futura.

Il corso si rivolge a tutti coloro che nelle loro discipline hanno necessità di conoscere e adottare la metodologia delle revisioni sistematiche e meta-analisi Cochrane. Il corso è organizzato in sei moduli per complessivi undici giorni. Sono previsti 4 seminari di approfondimento su argomenti affrontati nei moduli del corso. L’inizio è previsto per il 15 aprile 2013.

Tutte le informazioni riguardanti l’iscrizione sono disponibili alla pagina:

http://www.unimore.it/Bandi/StuLau-Perfez.html

D.R.BandoRevisioniSistematiche.pdf