“La caratteristica fondamentale che dovrebbe contraddistinguere gli psicologi dagli altri operatori delle relazioni d’aiuto è l’impegno scientifico generale di non lasciarsi ingannare o di ingannare qualcun altro” (Meehl, 1987).

Perché un Corso sull”Evidence-Based Practice in Psychology?

La Psicologia evidence-based è una disciplina diffusa nei Paesi anglosassoni che sta iniziando ad affermarsi anche in Italia; si situa nel contesto della Psicologia clinica. Al pari della Evidence-Based Medicine, la Psicologia evidence-based intende integrare le migliori evidenze scientifiche disponibili con le competenze del clinico, per porle al servizio del singolo paziente.

Il corso di perfezionamento si inserisce in un dibattito acceso, controverso e quanto mai attuale nel mondo della psicologia su cosa si intenda per evidenza, su quale tipi di studio ci si debba basare per affermare che un trattamento è efficace o meno, e su quali siano gli ingredienti attivi di un trattamento. Partecipare attivamente a questo dibattito richiede competenze tecniche e metodi che è difficile acquisire solo con l’esperienza.

Obiettivo del corso è far orientare il partecipante in un panorama composto da diversi tipi di studio, di formulare adeguati quesiti clinici, di insegnare a cercare le migliori prove di efficacia disponibili, di valutarle criticamente e di vedere se i risultati ottenuti sono applicabili al singolo paziente. I partecipanti avranno l’opportunità di condividere diverse giornate con autorevoli ricercatori e docenti che guidano alcuni gruppi nazionali e internazionali attivi nell’evidence based clinical practice.

Iscrizione
Il corso è organizzato dal Centro Thomas C. Chalmers dell’Università di Milano.
Il Bando di iscrizione e la locandina informativa sono disponibili sul sito http://www.unimi.it/studenti/corsiperf/62549.htm con tutte le istruzioni per perfezionare l’iscrizione.
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 17 Maggio.
Date di svolgimento: 7-8 giugno; 27-29 giugno 2013.
Costo: 700€

Prof. Piergiorgio Duca, direttore del corso
Dott. Andrea Giordano