Il workshop si propone di offrire una riflessione sui rapporti tra buone pratiche mediche in neonatologia, promozione della salute preconcezionale ed esiti nei neonati e nei bambini nei primi anni di vita. Verrà data una definizione operativa di “buone pratiche mediche”, indicando quali sono gli esiti di salute infantile rilevanti per la loro individuazione. Esamineremo poi l’impatto quantitativo della medicina basata sulle prove sulla pratica neonatologica e la possibilità di migliorare la salute neonatale/infantile attraverso la promozione della salute preconcezionale della donna e della coppia.

La nascita come accoglienza ed il sostegno integrato alle famiglie, soprattutto per quelle in condizioni difficili, è il secondo focus della giornata che si collega ai vettori di salute, quali la lettura ad alta voce e l’ascolto della musica, che sono proposti a fine mattinata.

Il workshop affronterà poi il tema della maggiore efficacia della comunicazione basata su un modello di empowerment che metta al centro del processo il genitore ed il bambino, e non basata su uno stile paternalistico di tipo direttivo. La campagna Genitori più, a carattere nazionale, si basa sulla in-formazione dei neogenitori per quanto riguarda 7 azioni di documentata efficacia per la salute del nascituro e del bambino. Per la promozione delle vaccinazioni si è utilizzata per gli operatori dei Servizi vaccinali e dei pediatri di libera scelta, la formazione blended al counselling sistemico e le criticità comunicative sono state oggetto di discussione e di riflessione a partenza da colloqui audio registrati dagli stessi partecipanti.

Presentazione Paolo Siani Presidente ACP, Napoli
Laura Reali Pediatra di famiglia, ACP Roma

Buone pratiche di assistenza neonatale, promozione della salute riproduttiva e salute infantile.
Le “prove” messe alla prova. Sessione interattiva.

Carlo Corchia, Alessandra Lisi International Center on Birth Defects and Prematurity e Associazione Culturale Pediatri (ACP) Roma.
Luigi Gagliardi, Dipartimento Materno Infantile, UO di Pediatria e Neonatologia, Ospedale della Versilia,
Lido di Camaiore (LU).

L'intervento precoce su tutti i neonati: prove di efficacia
Speaker: Giuseppe Cirillo, Pediatra di Comunità, ACP Napoli

Più in là: il ruolo del counselling nella promozione alla salute. Sessione interattiva.
Michele Gangemi
Pediatra di famiglia e Counselor, ACP Verona

La lettura ad alta voce serve?
Speaker: Stefania Manetti, Pediatra di famiglia, ACP Napoli

L’ascolto della musica costruisce abilità cognitive?
Speaker: Maria Francesca Siracusano, Pediatra di Famiglia, ACP Messina

Conclusioni