Coinvolgere i pazienti e le loro associazioni nella ricerca.

Il progetto PartecipaSalute è un progetto di ricerca interdisciplinare tra associazioni di pazienti e cittadini, società medico-scientifiche, ricercatori ed esperti di comunicazione e divulgazione scientifica.
Il progetto, coordinato dall’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, coinvolge, come partner, il Centro Cochrane Italiano e l’Agenzia di Editoria Scientifica Zadig.
Il progetto PartecipaSalute si propone di: orientare i pazienti, i cittadini e le loro associazioni a una partecipazione attiva in ambito sanitario e delle scelte in medicina; orientare le organizzazioni professionali e scientifiche a un rapporto costruttivo con pazienti e cittadini; creare un tavolo di confronto tra le associazioni di pazienti e cittadini e le organizzazioni scientifiche su tematiche di interesse comune; favorire la nascita di una partnership trasparente tra il paziente/cittadino e i servizi sanitari. Con il raggiungimento di questi obiettivi ci si attende l'avvio di una collaborazione diffusa tra associazioni di pazienti e cittadini e ambiente medico-scientifico, sulla base di una cultura condivisa della metodologia scientifica e della comunicazione efficace, oltre che del ruolo dei pazienti e dei cittadini in ambito sanitario.