Roma, 30 Maggio 2016 - Ore 14-17

Obiettivo e svolgimento

La ricerca dovrebbe produrre informazioni utili a chi prende decisione di salute, tra cui clinici e pazienti. A oggi quesiti rilevanti per clinici e pazienti come il confronto diretto tra farmaci disponibili per la stessa malattia/condizione o gli effetti avversi a lungo termine dei farmaci sono orfani di risposte certe dalla ricerca.

Per dare una risposta sulla base degli studi condotti per una specifica condizione, affrontando l’eventuale mancanza di studi primari e i limiti degli studi disponibili, vengono applicate metodologie di sintesi complesse, come le meta-analisi per il confronto di due interventi, le network meta-analisi per il confronto simultaneo di più di due interventi, metodologie volte a sintetizzare evidenze provenienti da studi randomizzati controllati e studi non randomizzati o la sintesi di dati individuali provenienti da più studi (systematic review of individual patient data). Queste metodologie  introducono nuovi limiti e livelli di incertezza da interpretare e comunicare e la sfida di trasferire le sintesi dei risultati della ricerca a chi deve usarle nella pratica aumenta.

Il programma dello workshop ha l’obiettivo di:

  • fornire un’introduzione sulle metodologie di sintesi della ricerca clinica
  • discutere esempi di trasferimento dei risultati della ricerca a clinici e pazienti, per identificare metodi di produzione dell’informazione e requisiti di qualità che rispondano ai loro bisogni informativi.

Come esempio verranno presentati due progetti in ambito di sclerosi multipla e alcuni esempi internazionali.

 

Riferimento proponente

Cinzia Colombo
Laboratorio di Ricerca sul coinvolgimento dei cittadini in sanità
Dipartimento di Salute Pubblica - IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri
Via La Masa, 19 - 20156 Milano – Italia Tel +39 02 39014575
Email: cinzia.colombo@marionegri.it

Cinzia Del Giovane
Centro Cochrane Italiano
Dipartimento di Medicina Diagnistica, Clinica e di Sanità Pubblica; Università di Modena e Reggio Emilia, Via del Pozzo 71, 41124, Modena - Italia.
Tel +39 059 4223032
Email: cinzia.delgiovane@unimore.it

 

Altre persone coinvolte

Graziella Filippini, Direzione scientifica
Coordinating Editor Multiple Sclerosis and Rare Diseases of the CNS Cochrane Group Fondazione Istituto Neurologico Carlo Besta, Via Celoria 11, 20133, Milano - Italia
Tel +39 02 23942102
Email: gfilippini@istituto-besta.it

Paola Mosconi, Laboratorio di Ricerca sul coinvolgimento dei cittadini in sanità
Dipartimento di Salute Pubblica – IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Via La Masa, 19 - 20156 Milano – Italia
Tel +39 02 39014503
Email: paola.mosconi@marionegri.it