Reggio Emilia, 25 Maggio 2017 - Ore 14-17

Obiettivo e svolgimento

Il lavoro legato alla ricerca scientifica sta diventando sempre più complesso e necessita di professionalità diverse da quelle offerte dal singolo ricercatore. Il management necessario alla ricerca per garantire la realizzazione ed il mantenimento dell’infrastruttura (il networking, i requisiti regolatori, l’interazione con i comitati etici e i decisori o con il pubblico), rende necessario sviluppare professionalità fino ad oggi poco presenti nel pubblico. Il workshop intende approfondire il tema di ciò che è ormai indispensabile avere a disposizione in termini di competenze e risorse anche nel settore pubblico per una ricerca in sanità vincente a livello nazionale e internazionale. Verranno presentate e discusse best practices sviluppate in altri paesi e proposte nazionali, tutte incentrate a migliorare a promuovere la ricerca pubblica utile al Servizio Sanitario Nazionale.

Riferimenti proponente

Mario Moroso, Assistant Director, Research Programmes – Heads of DH Policy Research Programme CCF. LGC, Twickenham, UK
Luisa Minghetti, Direttore Servizio di Coordinamento e supporto alla Ricerca, Istituto Superiore di Sanità, Roma, Italia
Caterina Caminiti, Direttore UO Ricerca e Innovazione, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma