• Sede operativa: Reparto di Neurofisiopatologia - Azienda Ospedaliera di Perugia
dichiarazione pace

Associali aderisce alla Dichiarazione in favore della pace delle società scientifiche sanitarie

L’Associazione Alessandro Liberati – Cochrane Affiliate Centre aderisce alla Dichiarazione in favore della pace delle società scientifiche sanitarie promossa dall’Associazione Italiana di Epidemiologia.

In un momento storico segnato da numerosi conflitti, in Europa e non solo, riteniamo sia fondamentale ribadire che l’accesso alle cure e alla salute non può essere subordinato a logiche di guerra e di sopraffazione.

La Dichiarazione a cui aderiamo sottolinea come la guerra, in tutte le sue forme, determini sofferenza e morte, ostacolando il diritto universale alla salute sancito dalla Carta delle Nazioni Unite.

In qualità di organizzazione scientifica impegnata nella promozione della medicina basata sulle prove, ci sentiamo in dovere di alzare la voce contro la guerra e di sostenere ogni iniziativa volta a promuovere la pace e la diplomazia. La salute è un bene prezioso che va tutelato e la pace è la condizione fondamentale per il suo pieno sviluppo.

È possibile firmare il documento, sia come enti (società scientifiche, associazioni, ecc.) che come singoli, a questo link.

Post correlati

Associali Choosing Wisely

Prende avvio la collaborazione tra l’Associazione Alessandro Liberati – Cochrane Affiliate Centre e Slow Medicine …