• Sede operativa: Reparto di Neurofisiopatologia - Azienda Ospedaliera di Perugia
Associali Choosing Wisely

Associali e Slow Medicine ETS/Choosing Wisely Italy insieme per un uso appropriato degli IPP

Prende avvio la collaborazione tra l’Associazione Alessandro Liberati – Cochrane Affiliate Centre e Slow Medicine ETS, con la sua campagna Choosing Wisely Italy.

Siamo lieti di annuanciare l’avvio di una collaborazione tra la nostra Associazione e Slow Medicine ETS/Choosing Wisely Italy, alla luce delle numerose aree di interesse condivise.

La prima iniziativa comune riguarderà la riduzione del sovrautilizzo dei farmaci IPP – inibitori di pompa protonica, con un progetto finalizzato a promuoverne una prescrizione e una deprescrizione appropriate, con il coinvolgimento di professionisti, pazienti e cittadini.

Il progetto si articolerà con la costituzione di un gruppo di lavoro Slow Medicine ETS/Choosing Wisely Italy – associazione Alessandro Liberati, la definizione di un programma, una revisione di letteratura, la messa a punto e diffusione di materiale informativo e formativo per professionisti, pazienti e cittadini a partire dalle raccomandazioni di Choosing Wisely Italy (disponibili a questo link) e da materiale internazionale, un piano di comunicazione e di formazione in presenza e a distanza, mirante anche a promuovere le decisioni condivise tra medico e paziente. Potranno inoltre essere effettuate iniziative di misurazione e di deimplementazione nelle aziende sanitarie.

Post correlati

dichiarazione pace

L'Associazione Alessandro Liberati - Cochrane Affiliate Centre aderisce alla Dichiarazione in favore della pace delle …