• Sede operativa: Reparto di Neurofisiopatologia - Azienda Ospedaliera di Perugia
Rudolf Schoehuber

In ricordo di Rudolf Shoenhuber, amico di AssociALi

Il ricordo dei colleghi del Cochrane Neurological Sciences Field.

Alla fine del mese di novembre Rudolf Shoenhuber è stato vinto dalla malattia che lo ha accompagnato negli ultimi tre anni. La sua morte è arrivata solo un mese dopo la riunione di Associali – Cochrane Affiliate Centre, dedicata ai 30 anni della nascita dell’Evidence based Medicine Lo abbiamo visto scendere le scale della sala del Rizzoli di Bologna incerto ma sorridente. Rudi negli ultimi tempi non vedeva bene, sollevava i piedi con difficoltà, ma come ha sempre ha fatto nel corso della sua vita, stava dedicando i suoi ultimi giorni alle sue passioni, il sostegno gioioso ed entusiasta alla sanità pubblica, l’utilizzo della ricerca metodologica come strumento fondamentale di progressione, la formazione e l’educazione come collante tra medici, pazienti e cittadini.

Rudi è stato una persona dalla conoscenza enciclopedica, capace di prevedere in grande anticipo sia le necessità delle persone e dei colleghi sia l’andamento dei “flussi” come lui definiva le logiche organizzative in sanità in base all’economia.

Ma non solo, Rudi con Alfonso Ciccone ha reso famoso il Cochrane Neurological Sciences Field vincendo il campionato mondiale di Curling ad un colloquium cochrane (ne siamo stati fieri anche se nessuno di noi a quel tempo sapeva cosa fossequesto sporto e forse neanche ora)

Rudi sei stato una persona piacevole ed affettuosa, ricco di ideali preziosi che abbiamo avuto la fortuna di condividere con te negli ultimi 20 anni e che continueremo a sostenere anche grazie al tuo esempio. Scriviamo queste poche righe per dirti che siamo felici di aver condiviso con te un tratto di strada e … che non ci hai lasciato.

Post correlati

testosterone basso

Una riflessione a partire da uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine sugli …