La sanità tra ragione e passione
Da Alessandro Liberati, sei lezioni per i prossimi anni

Un libro di 172 pagine, a colori. Leggi l'Indice.

Leggi la recensione sul Sole 24 Ore Sanità.

Puoi acquistare il libro online cliccando qui.
Usando il codice sconto alib13 usufruirai dello sconto riservato ai soci dell'Associazione. Se non sai come usare il codice ecco una rapida guida.

Ragione e passione, ecco quel che troverà il lettore in questo volume. Seguendo la traccia delle sei parole delle famose Lezioni americane di Italo Calvino, personalità italiane e straniere, da Rodolfo Saracci a Richard Smith, da Silvio Garattini a Iain Chalmers, da Hazel Thornton a Gianfranco Domenighetti e Trevor Sheldon, per fare solo alcuni nomi, hanno portato il loro contributo di ricordi, impressioni ed esperienze, per riflettere su cosa è stata, dal punto di vista umano e professionale, l’esperienza di Alessandro Liberati e per coglierne gli insegnamenti da trasmettere a ricercatori, scienziati, amministratori, operatori dell’SSN. Filo conduttore tra i vari contributi è il tema della ricerca come “bene comune”, vale a dire una risorsa messa pienamente al servizio della collettività; ma vengono affrontati anche i temi della ricerca libera dall’influenza dei conflitti di interesse, della partecipazione dei cittadini e dei pazienti, della necessità di rendere le informazioni messe a disposizione dalla ricerca sempre più utili a indirizzare in modo razionale i processi decisionali.