Associazione Alessandro Liberati - Network Italiano Cochrane

La newsletter di AssociALi – Cochrane Affiliate Centre

È online da oggi il programma della riunione annuale di AssociALi, in programma il 5 dicembre a Firenze. Ricordiamo che per poter partecipare all’evento è necessario registrarsi attraverso l’apposito form presente sulla pagina dedicata del nostro sito.

Il programma della riunione annuale 2023 | Come anticipato, il tema della riunione di quest’anno di AssociALi sarà “Evidence-based medicine tra rigore e conflitti”. Affronteremo alcune delle sfide più rilevanti e attuali per la sanità pubblica e l’assistenza sanitaria, dai trattamenti per l’Alzheimer alla valutazione dell’efficacia dei nuovi farmaci oncologici e degli antibiotici, passando per il ruolo delle evidenze nei percorsi di fine vita. Per ogni tema è previsto l’intervento di un esperto a cui seguirà una tavola rotonda con i punti di vista di diversi stakeholder.

Interessi commerciali e qualità dell'assistenza oncologica | Gli oncologi che ricevono pagamenti dall'industria sono più propensi a trattare i pazienti con terapie non raccomandate e di scarso valore rispetto a quelli che non ricevono sponsorizzazioni? Un commento di Silvana Urru e Maria Grazia Celani all’articolo “Pharmaceutical industry payments and delivery of non-recommended and low value cancer drugs: population based cohort study”, pubblicato qualche giorno fa sul BMJ.

Ha senso anticipare lo screening mammografico? | Un’altra intervista incentrata sulla scelta della United States Preventive Services Task Force (USPSTF) di anticipare l’età di inizio dello screening mammografico dai 50 ai 40 anni. Questa volta riportiamo il commento di Steven Woloshin (Center for Medicine and Media, The Dartmouth Institute), anch’egli intervenuto nel corso di Medicine & The Media, il congresso organizzato dal Pensiero Scientifico Editore e patrocinato da AssociALi che si è tenuto il 14 ottobre a Firenze.

L’angolo Cochrane

Cochrane Rapid Reviews: una serie di webinar | Si tratta di incontri destinati a “ricercatori, operatori sanitari e a chiunque faccia affidamento sulle prove per prendere decisioni informate”, progettati per fornire una serie di strumenti utili a destreggiarsi tra le metodologie delle rapid reviews.

Un webinar per usare al meglio GRADEpro | Un incontro della serie Cochrane Learning Live sull’impiego del software GRADEpro per eseguire una valutazione GRADE e creare una tabella riepilogativa dei risultati.

Infine, vi invitiamo come sempre a seguire i nostri canali social per restare aggiornati sulle attività dell'Associazione. Ci trovate su Facebook, Twitter e Linkedin.

Associazione Alessandro Liberati - Cochrane Affiliate Centre

Numero 15 | novembre 2023 | leggila online

Per evitare che questa email finisca nello spam, aggiungici alla tua rubrica
Se invece non vuoi più ricevere altri messaggi, annulla la tua iscrizione.

associali.it © 2023 - Il Pensiero Scientifico Editore