La newsletter di AssociALi – Cochrane Affiliate Centre Eccoci arrivati all’ultima newsletter prima della pausa estiva. Per la nostra associazione sarà un periodo di lavoro in preparazione delle diverse iniziative che abbiamo in programma per la seconda metà dell’anno, a partire dall’organizzazione della Riunione Annuale di AssociALi in programma il 30 settembre a Bologna. Nel frattempo, vi auguriamo buona vacanze presentandovi due novità: una collaborazione con la rivista Recenti Progressi in Medicina e una nuova sezione della newsletter dedicata alle attività e iniziative della Cochrane.
"Low value care: insegnando, impariamo" | La nostra associazione, in partnership con Il Pensiero Scientifico Editore, ha lanciato un concorso rivolto ai medici specializzandi e specialisti con meno di 35 anni di età per la pubblicazione di tre articoli sulla rivista indicizzata Recenti Progressi in Medicina. Gli articoli avranno la finalità di educare gli specializzandi all’attenzione verso le conseguenze negative di fenomeni come l’overuse, l’underuse, la sovradiagnosi, il sovratrattamento, gli interventi inappropriati, le cascate di cura e il labeling.
Informed Health Choices su “Sensible Medicine” | È partito qualche settimana fa il primo numero di “Sensible medicine”, una nuova newsletter indirizzata alle persone interessate “alla medicina e le sue sottospecialità, la politica sanitaria, i risultati, la biologia umana, lo sviluppo di farmaci, la scienza traslazionale, l'etica medica e la comunicazione scientifica”. Tra gli autori – oltre Vinay Prasad, John Mandrola e molti altri – anche i nostri Camilla Alderighi e Raffaele Rasoini. Nel loro primo post i due cardiologi hanno parlato di un progetto che sta molto a cuore alla nostra associazione: Informed Health Choices.
L’angolo Cochrane
Infine, vi invitiamo come sempre a seguire i nostri canali social per restare aggiornati sulle attività dell'Associazione. Ci trovate su Facebook, Twitter e Linkedin. Numero 4 | luglio 2022 | leggila online
Per evitare che questa email finisca nello spam, aggiungici alla tua rubrica. |