Nato a Chicago, Illinois, Dave Sackett è stato uno dei “costruttori” della Epidemiologia clinica e della medicina basata sull'evidenza. Subito dopo la fondazione della Cochrane Collaboration, a lui è stata assegnata la presidenza della nuova rete internazionale di ricercatori, nel 1993. In precedenza, aveva fondato il primo Dipartimento di Epidemiologia Clinica e Biostatistica nel mondo, alla McMaster University in Hamilton, Ontario, nel 1967. Esperienza alla quale era seguita la fondazione dell'Oxford Centre for Evidence-Based Medicine nel Regno Unito nel 1994.

Sackett ha contribuito originalmente alla definizione e allo sviluppo di nuove metodologie di ricerca clinica anche sia attraverso le proprie numerosissime pubblicazioni, sia con un’attività intensa di didattica, presso la McMaster e in diverse altre sedi del mondo. Come ha scritto Jeremy Grimshaw ricordando il Maestro, ha saputo trasformare la ricerca in uno "sport di squadra" rivoluzionandone le caratteristiche e la qualità.

Laureato in Medicina presso la University of Illinois, Sackett si era specializzato in Nefrologia e Medicina interna, conseguendo successivamente un Master of Science in Epidemiologia presso la Harvard University. Le sue esperienze cliniche, assai precoci e significative, sono documentate in alcuni articoli molto belli scritti per la James Lind Library, curata da Sir Iain Chalmers. Nel 2000, David Sackett era stato inserito nella Canadian Medical Hall of Fame e un anno dopo è stato insignito dell’Official order canadese.

Dopo l’esperienza di Oxford, all'età di 65 anni, rientrò in Canada fondando il Centro di Ricerca e Formazione Trout, dove ha continuato a scrivere, studiare e a svolgere attività didattica.

David è morto oggi all’età di 80 anni.

Un’intervista a David Sackett

Chi era David Sackett