Qualcuno dirà: semplice, PubMed o la Cochrane Library. Ma c’è un altro sito dove le possiamo trovare, meno famoso ma sempre curato dalla National Library of Medicine: PubMed Health.

PubMed Health fornisce informazioni per i pazienti - o meglio: per i cittadini - ma anche per i clinici sulla prevenzione e trattamento delle malattie. Particolarmente specializzato nel raggruppare revisioni sulla valutazione dell'efficacia clinica con riassunti di facile comprensione e nell’indicare rapporti tecnici che rispondono alla domanda: “cosa è utile in medicina?”

Per quanto riguarda il capitolo “revisioni sistematiche” - 30.000 presenti dal 2003 ad oggi - si avvale delle informazioni prese da DARE (Database of Abstracts of Reviews of Effects dell’Università di York ) e dalla Cochrane Library (vengono riportati i plain languages summaries e i riassunti), da rapporti di alcune agenzie nazionali ed internazionali (Institute for Quality and Efficiency in Health Care, US Agency for Healthcare Research and Quality, Canadian Agency for Drugs and Technologies in Health, UK NIHR Evaluation, Trials and Studies Coordinating Centre e molti altri) , da agenzie per le linee guida (NICE Clinical Guidelines). Molte di queste informazioni presentano l’intero testo sia del rapporto che della revisione pubblicata su rivista, questa se presente in PubMed Central.

Particolarmente interessante la nota che appare sotto alcune citazioni: “Show search results within this document“. Possiamo a volte trovare anche la strategia di ricerca creata per quel documento, oppure dati sul rapporto costo-efficacia o sulla valutazione della efficacia clinica.

Consiglio comunque di fare un giro sul sito, si possono trovare interessanti novità.

Vanna Pistotti
IRCSS Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, Milano