Cari soci, cari amici

dopo aver verificato i dati della votazione per 3 membri del CD della nostra Associazione, riportiamo qui di seguito i risultati definitivi:

votanti: 71
voti validi: 62
(*in un caso vi è stato un doppio voto, 8 voti erano di simpatizzanti non iscritti negli anni 2018, 2019 e 2020)

Hanno ottenuto voti:
Clavenna 28
Urru 28
Nava 27
Alderighi 24
Rosa 21
Fraquelli 20
Patoia 12
Rasoini 6

Risultano eletti al Consiglio Direttivo Antonio Clavenna, Silvana Urru e Chiara Nava.

Nel caso qualcuno dell’attuale consiglio direttivo, noi inclusi, dovesse decadere (ciò che è recentemente successo con le dimissioni degli altri consiglieri) verrà chiesto ai “non eletti” di subentrare seguendo l'ordine di cui sopra.

Finite le comunicazioni asettiche “di rito”, vorremmo sinceramente ringraziare chi ha votato e chi continua a sostenere AssociALI. Tuttavia non vogliamo nasconderci dietro a un dito: la partecipazione al voto è stata relativamente limitata (circa un terzo degli aventi diritto), nonostante sia stata ravvivata dalla presenza di candidati (a cui va un ringraziamento speciale) che hanno aggiunto spessore e rappresentatività alle prospettive dell'Associazione. Ciò è anche dipeso dal numero piuttosto basso degli attuali soci (al momento per il 2020 solo 25 persone hanno rinnovato l'iscrizione). Il rinnovo dell'iscrizione è naturalmente fondamentale per un'Associazione che non ha sponsorizzazioni (per statuto e per scelta) e che riesce a realizzare iniziative, come mantenere un sito web e fare convegni, solo grazie alle quote associative. Per rinnovare l'iscrizione potete cliccare qui.

A proposito di convegni: quest'anno per ovvie ragioni non potremo programmare una riunione annuale nella quale incontrarci dal vivo. Proporremo presto delle alternative “virtuali” discutendone nel rinnovato Consiglio Direttivo.

Con le persone che entrano nel CD ci sentiremo a breve per una web-call per definire un piano di lavoro. Manterremo comunque un contatto stretto con gli altri candidati ed esortiamo tutti voi a proporre iniziative che potranno contribuire a realizzare gli obiettivi dell'Associazione e a rafforzare una rete tra operatori sanitari, ricercatori e cittadini. Soprattutto in questa fase in cui tutti hanno meglio compreso l'importanza della sanità pubblica e di un suo adeguato finanziamento riteniamo sia fondamentale sostenere valori da sempre cari ad AssociALI quali l’universalismo nell’assistenza sanitaria, il confronto trasparente e critico di dati e opinioni, l’appropriatezza d’uso degli interventi e delle risorse disponibili, l’informazione al cittadino con l’esplicitazione delle incertezze, la comunicazione verso il paziente e il suo coinvolgimento nel percorso di cura, la gestione dei conflitti di interesse.

A presto e … facciamo squadra!
Le vostre proposte saranno preziose

Grazie a tutti,

Maria Grazia Celani e Giulio Formoso