• Sede operativa: Reparto di Neurofisiopatologia - Azienda Ospedaliera di Perugia
prevenzione

Prevenzione, una rete per individuare interventi e strategie con prove di efficacia

Il Network Italiano di Evidence-based Prevention (NIEBP) è una collaborazione tra diversi centri di ricerca e documentazione, con l’obiettivo di fornire supporto alle iniziative di prevenzione delle Regioni. Attualmente, infatti, non ci sono procedure standard o repertori che identifichino interventi e strategie di prevenzione con prove di efficacia, a differenza di quanto avviene per gli interventi clinici e farmacologici.

Definire quali interventi sono efficaci, inutili o persino dannosi è invece cruciale. Il sito web del NIEBP contiene sintesi delle evidenze sull’efficacia degli interventi di prevenzione più rilevanti, un repertorio degli interventi efficaci e una sezione chiamata “Laboratorio della Prevenzione”, che fornisce strumenti per la selezione delle priorità di prevenzione e la formulazione di strategie costo-efficaci in linea con il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione (PNP) 2020-2025.

Le evidenze vengono periodicamente aggiornate su temi specifici predeterminati o su richiesta delle Regioni, con i principali temi che includono ambiente, alimentazione, attività fisica, dipendenze, incidenti domestici, incidenti stradali, salute e sicurezza sul lavoro, malattie infettive, allattamento al seno, salute mentale, screening e violenza di genere.

Il focus principale del NIEBP è quello di guidare la selezione di azioni efficaci per raggiungere gli obiettivi del PNP, attraverso la ricerca e la valutazione di interventi e programmi innovativi, lo sviluppo di una rete di professionisti incaricati dalle regioni (denominati “antenne NIEBP”) e la formazione e disseminazione delle prove di efficacia in prevenzione.

Il Network è attualmente coordinato dell’Agenzia Regionale Toscana, che lavora in collaborazione con altri centri tra cui l’Università del Piemonte Orientale, il Centro di Documentazione per la Promozione della Salute – DORS Piemonte, il Centro di Prevenzione Oncologica del Piemonte (CPO), e il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio (DEP).

Post correlati

dichiarazione pace

L'Associazione Alessandro Liberati - Cochrane Affiliate Centre aderisce alla Dichiarazione in favore della pace delle …